Luciano a differenza di molti politici è sempre rimasto tra la gente. Nonostante gli incarichi di rilievo che ha ricoperto nelle istituzioni, è sempre rimasto disponibile e in contatto con gli amici e con gli elettori. 
Per questo non vogliamo raccontare Luciano attraverso una “biografia” come fanno tutti gli altri. Vogliamo raccontare chi è Luciano tramite le vostre esperienze e le vostre parole, le vostre testitmonianze.
Vi invitiamo a lasciare le vostre testimonianze su chi Luciano per voi, su quale esperienza avete avuto con lui. Ecco l’esempio di testimonianza di un suo amico, Vittorio Bonavita:
“Sono stato ricoverato per molto tempo al centro di rianimazione. Ero in coma, ma poi fortunatamente ne sono uscito. Ero intubato e non potevo parlare, è indescrivibile l’effetto che provavo nel vedere l’Onorevole Ciocchetti (allora era deputato) che tutte le sere vestendosi di camice e cappuccio veniva a trovarmi. Riconoscevo che era lui dagli occhi che emergevano tra la cuffia e la mascherina e, quando sono riuscito ad esprimermi, la prima cosa che gli ho detto è stata: «Luciano ma tu hai tanto da fare, non venire qua tutte le sere». La sua risposta è stata tassativa: «Mi dispiace ma questo è il mio dovere: stare vicino a te adesso». Questa è la cosa che rimane e rimarrà sempre impressa dentro di me. Questo è Luciano… Questo è l’uomo.” Vittorio Bonavita
Qualunque sia stata la tua esperienza con Luciano, raccontacela adessocompilando questo modulo e ci aiuterai a creare una biografia fatta di testimonianze dei suoi amici e dei suoi sostenitori.
Aiutaci a far capire a tutti che Luciano è una persona che sta sempre dalla parte della gente:
Io lo conosco come pure tutti i miei amici da molto tempo quindi e’ ora che lo conosciate perche’ non e’ facile trovare persone come lui.
Pietro Quirini 
Di Luciano ho 40 anni di ricordi. I primi al Liceo dove spadroneggiava una sola ideologia dominante. Lui, io, mia sorella Loredana, Maurizio Boncompagni, Maurizio Rende e pochi altri decidemmo di dare una testimonianza cristiana e creammo la lista “ALTERNATIVA CRISTIANA”. Ci costruivamo i volantino da soli in parrocchia e li ciclostilavamo in proprio (ne ho ancora diversi a casa come ricordo) e li distribuivamo fuori di scuola. Parlavamo alle assemblee e attaccavamo i manifesti (una volta, ricordo, fummo attaccati da una squadraccia a Trastevere). Ottenemmo un successo enorme,  che non ci aspettavamo, alle elezioni studentesche. Fummo i primi per diversi anni …. Erano i primi passi “politici” di Luciano …poi le strade si sono divise, lui nella politica attiva al servizio, sempre, degli altri ed io nel volontariato. Stima reciproca e reciproco affetto inalterati nel tempo … Grazie Luciano ….
Andrea Bennici
Ho conosciuto Luciano tramite mio cognato Gianfranco Spallotta  che era un suo amico e sono davvero fiera di averlo conosciuto per la sua solarità e il suo modo di essere così spontaneo socievole e molto umano verso gli altri davvero una bella persona molto preparata e anche molto umile. Luciano ti auguro con tutto il cuore di arrivare a questo traguardo delle Europee perchè te lo meriti proprio!
Claudia Vantaggiato
Impossibile condensare in poche righe trenta anni vissuti assieme!
Impossibile ricordare tutti gli straordinari momenti  che hanno segnato le nostre vite, le gioie, i successi, i dolori e le sconfitte!
Tutto vissuto come due fratelli assieme a tanti amici!
Caro Luciano ti auguro con il cuore ogni successo!
Un abbraccio.
Roberto Sergio
Raccontare se stesso attraverso le testimonianze di chi lo conosce…questo è Luciano!! Un uomo delle istituzioni al quale basterebbe semplicemente elencare le tante cariche rivestite e i traguardi raggiunti per descrivere se stesso, ma che sceglie di raccontarsi attraverso gli occhi di coloro che lo hanno seguito, conosciuto e,come me, apprezzato e stimato da sempre.
Luciano è questo: un politico preparato, un instancabile lavoratore, una persona in grado di rimanere legato alla gente e ai problemi di tutti i giorni.
Durante i miei studi in Scienze Politiche ho appreso come, tra tante nozioni più o meno complicate circa la politica e il diritto, una tra le più importanti sia anche una delle più semplici:  la sovranità appartiene al popolo che la esercita anche e soprattutto attraverso il principio della rappresentatività nelle istituzioni: ed è per questo che con orgoglio voterò  Luciano, sicura che il mio voto sarà garanzia di onestà, lealtà e professionalità.
Eliana Cozzoli 
Ho conosciuto da poco Luciano ma già in questo breve arco di tempo mi ha dimostrato la sua qualità di persona onesta, concreta, solida che lavora con impegno nell’interesse di tutti facendosi carico dei problemi di ognuno come fossero i propri.
Valentina Canali
Conosco Luciano fin da quando era ragazzo e posso dire che nell’arco di tutti questi anni le sue doti innate di politico capace di interpretare e sostenere i bisogni della gente sono cresciute costantemente. Nel panorama politico nazionale per me oggi è uno dei pochi a vantare una solida esperienza e una grande capacità di ascolto del prossimo dote questa, che non è mai venuta meno e che lo distingue dalla maggioranza dei politici attuali. Sostenerlo significa dare il proprio voto ad una persona seria, affidabile, onesta e sempre dalla parte delle persone semplici.
Adelio
Ho conosciuto Luciano uomo circa 5 anni fa,il suo impegno politico mi  ‘era già’ noto.Sin dal primo incontro sono rimasto colpito dall’attenzione ma soprattutto dalla considerazione che mi dedico quell’onorevole  che sino a poche ore prima non conosceva neanche il mio nome . Da li ha pochi giorni attratto dal Ciocchetti persona decisi di intraprendere con lui un percorso politico,che vuoi per il momento storico del nostro paese,vuoi per l’allora contenuto politico che proponevamo ,vuoi anche per errori a me attribuibili ,nella mia città non ottenemmo risultati esaltanti,nonostante ciò’ con  il coraggio e la  volontà ‘che Luciano continuava a trasmettermi proseguimmo il nostro percorso.Oggi ho il piacere ,l’onore ma soprattutto l’orgoglio di avere al fianco un amico vero,ma cosa ancora più’ importante quello di poter proporreCHIEDENDO IL VOTO agli amici,alle famiglie ed ai cittadini in genere, un uomo che al dil a’ dei colori,vive la politica come una missione al servizio della collettività, potrebbe sembrare una frase fatta utile per l’occorrenza ma vi garantisco non e così,anzi provate… Luciano sarà sempre disponibile ,oggi come domani e come lo ‘era ieri ,non e’ il solito politico di turno ma l’amico di tutti i giorni che semplicemente potrai incontrare per la strada, sempre disponibile ad ascoltarti ed a cercare di dare soluzione ai tuoi problemi.TUTTI INSIEME andiamo in europa e finalmente proveremo ha far valere i nostri diritti per troppo tempo dimenticati. Un semplice amico.
Luca Ramazzotti
Ho conosciuto Luciano tanti anni fa e posso testimoniare che come politico sta sempre dalla parte delle persone comuni soprattutto chi è in difficoltà. Posso dire che è una persona semplice, molto disponibile  e sempre presente. Lo stimo molto, che altro dire? Evviva Luciano, voterò per lui!
Rosa
lo conosco da piu’ di 30 anni e debbo dire che e’ una bella persona,  non  o  mai  chiesto nulla  ne’ lui a me. ci stimiamo e lo voto sempre con piacere
Anselmo Marano
Ho conosciuto Ciocchetti, per diverse attività svolte nel municipio dove vivo ( X) e ho seguito anche le Sue numerose battaglie su tutto il territorio Laziale, uno dei pochi politici presenti e a mio avviso capace e preparato, qualità rare che oggi fanno la differenza!!!…..sosterò con piacere la Sua candidatura un voto che per me non andrà perso!
Alessandra Sirizzotti
Luciano per me è un padre. Ti voglio bene Ciocccc !!!!!
Giampaolo Gulli
Che dire di una persona che è sempre presente quando hai bisogno, quando ad una domanda c’è sempre una risposta. Una risposta che, anche negativa, ti rassicura.
Una persona che è vissuta in mezzo alla gente in un quartiere popolare, quindi conosciuta nei banchi della scuola elementare e perso di vista per aver preso strade diverse, ma dopo anni ritrovarsi e vedere in lui un’espressione come se mai ne fossi stato allontanato.
Personaggio combattivo che mai si è fermato fino ad ottenere per i cittadini il meglio possibile nel campo sportivo, sanità, centri per anziani e di quartiere ….
E che dire ………. anche nel campo della beneficenza ha ottenuto e trascinato tutti ….. amici, conoscenti e conoscenti dei conoscenti, con la sua semplicità e sensibilità umana ottenendo per quelle persone più bisognose un “respiro”.
Ecco perché in Europa vogliamo che sia presente e lo sarà come cittadino e non come politico. Oggi la parola politico mette ansia, diffidenza, e pericolo, in lui non esiste questa parola, e per noi tutti è Luciano.
Sostenetelo con il voto perché il giorno che siederà in quell’Europa la ci saremo noi.
Maurizio Aquilanti
E’ un quarto di secolo che conosco Luciano cioè da quando era consigliere comunale. Da Luciano ho ricevuto sempre una parola di incoraggiamento. In particolare sto attraversando un brutto periodo di crisi e Luciano essendo una persona che ha vissuto la condizione della gente normale non ha fatto mancare  sensibilità e aiuto concretto. Nic.
Nicolas Assegbede
Sempre disponibile onesto una bella persona  ……sempre preciso ne i suoi appuntamenti …….sempre presente e disponibile nei confronti di tutti.
Patrizia
Ho conosciuto Luciano Ciocchetti e da subito ho capito che avevo davanti una persona semplice e di grande umanità. Quando mio marito si è trovato senza lavoro lui (con i suoi più stretti collaboratori) sono stati gli unici a non voltarci le spalle.
Luciano Ciocchetti è un uomo, prima che un politico e se lo incontri anche al centro commerciale quando sta con la sua famiglia, lui si ferma a parlare ed è cordiale con tutti. Ce ne vorrebbero di politici così……l’Italia sarebbe un paese migliore!!!
Simona Pucello
Ho conosciuto Luciano Ciocchetti nel 2000. All’epoca lo seguivo solo tramite le “manifestazioni” di partito. Poi un giorno facendomi coraggio mi proposi quale  “rappresentante politica sul territorio”.  Da allora e grazie ai suoi giusti insegnamenti mi sono sempre più appassionata a questo, se vogliamo chiamare eufemisticamente, impegno primario svolto durante il mio tempo libero. Ho però, capito che far politica sul territorio è cosa oltremodo impegnativa, proprio perché a volte  la gente si alimenta di false speranze.  Ed è proprio grazie a Luciano ed ai suoi insegnamenti che oggi mi trovo ad incontrare sul territorio tante belle persone, che vedono in me una specie di “difensore civico” pronto ad aiutarle nello esplicare quel rapporto a volte difficoltoso tra cittadino/Istituzioni. Anche in questa tornata elettorale, come già fatto in precedenza nelle precedenti, sto impegnando tutta me stessa per dare il mio contributo affinché Luciano raggiunga il tanto ambito traguardo di poter conquistare un seggio in Europa. Se lo meriterebbe tutto!
Maria Teresa Bracci
Luciano non ha bisogno di testimonianze per conoscerlo con stima, Luciano è Luciano… parla il suo passato, presente e futuro come Politico verso il popolo Italiano.  Grazie di esistere!!!
Alex 
Io conosco Luciano da più di dieci anni l’ho seguito e lo seguirò ancora perché è un vero polito perché non fa politica per un tornaconto proprio ma per il bene del paese. Dobbiamo ringraziarlo perché è l’unico sui cui possiamo contare perché in un momento di crisi come questa dobbiamo affidarci ad uomini come lui competenti e sopratutto onesti che nella classe politica di oggi e difficile trovarli. Io il 25 maggio alle europee scelgo Luciano Ciocchetti!!!!
Chiara Napoleoni
Uno di noi .. Una persona vera e onesta arrivata dove sta per il suo modo da fare con il cittadino e con chi ha bisogno!!! Sono più di 10 anni che  facciamo parte della stessa famiglia, ne passeremo ancora tanti insieme!!!! Come dico sempre io.. Daje Luciano daje…
Marco Scuderi
Una testimonianza su di te? Sicuramente tu diresti che ‘sono di parte’ ma non è così, dico solo la verità. Ti ho conosciuto durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2009 ed ho subito trovato in te quelle caratteristiche che cercavo in un politico che potesse rappresentarmi. Sto parlando di competenza, passione e capacità. Le doti su tutte che penso ti caratterizzino? L’onestà e la coerenza dell’agire. Adesso che ho l’onore di lavorare con te posso confermare che le mie impressioni iniziali erano quelle giuste: sei in grado di mettere gli interessi della collettività davanti ai tuoi. Sei sempre disponibile a rispondere a chiunque abbia bisogno di te. Sei per tutti noi una guida sicura.
Giovanna Pettoello
Scrivere su Luciano è difficile. Lo è se penso al politico, all’uomo delle istituzioni, all’esponente di partito. Ma poi rifletto… rifletto su quello che ha fatto per me….  allora diventa tutto molto più semplice. L’ho incontrato qualche anno fa, attraverso un amico in comune. Con lui sono stato subito a mio agio. Mi stupì fin da subito la sua disponibilità. All’epoca aveva un incarico importante; e nonostante questo mi ha incontrato. Il mio quesito è diventato un suo quesito. Il mio problema è diventato un suo problema. Non sapeva nulla di me se non la piccola introduzione dell’amico in comune, ma è stato sufficiente per lui, e, con mio sommo stupore mi ha preso sotto la sua ala protettiva. Dopo qualche mese il mio problema si è risolto, sono sincero non al meglio delle mie aspettative ma si è risolto. Fin dal primo istante ho avuto la fortuna di poter collaborare con lui e vedere la costanza e la lealtà dell’uomo, ho potuto toccare con mano la sua costanza professionale,  l’instancabile onesta intellettuale ma soprattutto l’attenzione alle piccole cose, alle persone. Ora che scrivo mi torna in mente una delle sue frasi quando discutevamo sui rapporti inter personali che io definivo di “facciata e fugaci” e lui con tranquilla onesta mi disse “Luca la gratitudine non è di questo mondo!!!”
Luca Marro
E da tanto tempo che conosco l’amico Luciano, da quando frequentava piazza Cavour , aveva il suo ufficio in piazza Adriana, ed io dopo la scuola lavoravo al caffè Cavour , e sempre stato una persona onesta e leale, che si è messo sempre in discussione , accettando il giudizio politico. Io ti stimo!!!
Milco Magnanti
Bella persona Luciano. Ha la mia stima la mia fiducia e ripongo in Lui la mia speranza x un’Italia più equa.
Ivana Chiesa
Conosco Luciano dal 1994 e ‘ una persona stimabile onesta mai stanco di incontrare persone Sempre presente e disponibile ……..
Patrizia Peroni 
Luciano : fatti non parole….
Gianni Molinari 
Amico e sostenitore e basterà ricordare che sono ormai 14 anni che frequento le sue attività e non mi ha mai deluso per la passione , il coraggio di fare scelte anche difficili e l’onestà. Per questo continuerò a sostenerlo con fiducia.
Luigi Tani
Luciano é una persona trasparente, sempre disponibile, non si é mai montato la testa, é rimasto quello che era: una persona semplice, che ama il suo lavoro e soprattutto che ama la gente e lo sport. Un unico difetto: é romanista!!
Francesca Pianigiani
Luciano, è un politico di lungo corso che però nella Politica ha sempre rappresentato  il volto pulito, trasparente, onesto. Ne conosce tutti i risvolti ma non ne è mai stato fagocitato. Lo conosco dai primi anni ’80 quando, giovanissimo, aveva intrapreso, fin da allora,  il percorso politico con una visione di servizio al cittadino e mai di tornaconto personale. Se la classe politica avesse avuto il suo profilo umano e personale l’Italia (e forse anche l’Europa) sarebbe oggi molto diversa, più umana, più sensibile e meno corrotta. Talvolta ha anche pagato personalmente la non disponibilità alle nefandezze della politica ed ha saputo restare sempre se stesso. Ci sono uomini che vengono da lontano – a differenza di molti parvenu dell’ultima ora – che sono garanzia di cambiamento. Luciano è uno di questi e poiché sono molto pochi, per chi ha la fortuna di conoscere gente così, è un obbligo morale sostenerli. Io sosterrò Luciano finché si dedicherà al nostro futuro di cittadini.
Roberto Venturini